giovedì 1 settembre 2022

IL CRISTIANESIMO AVANTI CRISTOABBREVIAZIONI E SIGLE

 (segue da qui)


ABBREVIAZIONI E SIGLE

Per i testi ebraici e cristiani, impieghiamo le sigle ordinarie, salvo per l'epistola agli Ebrei, che indichiamo con Hx.

La rivista Archeologia sarà abbreviata Arch., la Revue de l'histoire des religions R.H.T., la Revue d'histoire et de philosophie religieuse, R.H.P.R., i Bulletins e le Cahiers du Cercle Ernest-Renan B.R. e C.R. Gli altri riferimenti sono in chiaro.

Dal 1° ottobre 1985 il Cercle Ernest-Renan è domiciliato presso la Société des Gens de Lettres, Hôtel de Massa, 38, rue du Faubourg Saint-Jacques, 75014 Paris.

 La cifra che segue una pubblicazione periodica indica il suo numero. Esempio: C.R. 17, 1958 = Cahier Renan, n° 17 apparso nel 1958.

 La parola «pagina» è sottintesa, salvo in caso di equivoco. Esempio: FRAZER, Adonis, 144 = pagina 144; o.c., 43 = opera citata alla sua pagina 43.

 Un riferimento preceduto da cf (latino conferre, mettere insieme, confrontare) implica una sfumatura, talvolta una contraddizione col testo segnalato. - C. Rd = resoconto.

 I titoli delle opere sono spesso abbreviati; riportarsi alla lista generale per trovare il titolo completo.

 Noi traduciamo i testi in lingua straniera, limitiamo l'impiego dei termini tecnici e li esplicitiamo (note e glossario). 

Nessun commento: