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GLOSSARIO
I termini più usuali; altri sono definiti nel corpo dell'opera.
APOCRIFO: gr. apocryphos, nascosto: documento di un'autenticità dubbia.
CTONIO, gr. Khthonios, sotterraneo. Si dice delle divinità degli inferi e della terra, per opposizione a quelle del cielo.
CONCORDISMO: metodo che cerca di armonizzare testi discordanti.
DOCETI, gr. dokeïn, sembrare. I doceti negavano la realtà sostanziale del corpo di Gesù. Egli era per loro forma apparente senza carne vera.
ESCATOLOGICO, gr. eskhaton, estremità: relativo alla fine del mondo.
ESOTERICO: carattere segreto di una dottrina.
ESTASI: stato di una persona che crede di uscire dal suo corpo.
GENTILI, lat. gentiles: i pagani.
GOYM, stesso senso del termine precedente.
CATABASI, gr. kata-baïneïn, discendere: Discesa agli inferi.
KYRIOS, gr. = signore.
LITURGIA: gli atti cultuali; loro ordinanza.
MISTE: adepto dei Misteri, culti esoterici.
MITO: racconto che non contiene alcun elemento di Storia; favola.
NOUS, gr. = mente.
PAREDRO, gr. para, a lato: édra, sedia. Giudice: si dice di divinità pressappoco simili.
PARENESI: insegnamento, predicazione morale.
PARUSIA, attesa dell'apparizione del Salvatore, alla fine del mondo.
PERICOPE, sezione, paragrafo.
PROTOTOKOS, gr. = primogenito.
PSEUDOEPIGRAFO: scritto la cui attribuzione è fittizia.
RITI: atti cultuali materiali come battesimo, eucarestia, circoncisione, sacrifici. Da distinguere dalle preghiere, dai canti e dai miti.
SALVIFICO, neologismo: che dà la salute.
SOTER, gr. = salvatore.
STAUROS, gr. = piolo, asta, palo, croce.
SIMBOLO: raffigurazione materiale corrispondente ad un'idea, per esempio la bandiera. — Sintesi di una dottrina: simbolo degli apostoli.
SINCRETISMO = fusione e confusione delle religioni nel corso del tempo.
SINOTTICO, gr. sun, con: opteïn, vedere. Si dice dei primi tre Vangeli, perché presentano passi paralleli che si abbracciano con uno sguardo.
TEOLOGUMENO, neologismo; gr. théos, dio; loghizomaï, calcolare = tema religioso, unità mitica.
TEOFAGIA, gr. théos, dio; phagheïn, mangiare = manducazione del dio non in simbolo o allegoria, ma con la credenza nella realtà del fatto.
TRANSUSTANZIAZIONE: cambiamento di sostanza. Si dice, nella teologia cattolica, della trasformazione del pane e del vino nella carne e nel sangue di Gesù.
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