lunedì 12 settembre 2022

IL CRISTIANESIMO AVANTI CRISTOIl conflitto dottrinale

 (segue da qui)

CAPITOLO 3
ANTERIORITÀ DEL CULTO PRECRISTIANO DELL'ACQUA SUL CRISTIANESIMO EVANGELICO — SUA DECADENZA

 I 
Il conflitto dottrinale
L'anteriorità del culto idrico si afferma nell'opposizione che esso riscontrò da parte di una teologia invadente della Crocifissione e del Sangue.
In Paolo, in effetti, si constata una tendenza anti-battista. Lusingandosi di aver battezzato poco, dichiara: «Non è per battezzare che Cristo mi ha inviato, ma è per annunciare il Vangelo... per timore che la croce di Cristo non sia resa inutile... Per noi, che siamo salvati, essa è la Potenza di Dio... Noi invece predichiamo Cristo crocifisso, che è uno scandalo per i giudei e una follia per i Greci»; 1 Corinzi 1:17, 18, 23, passim.
Giovanni, dal canto suo, tenta di conciliare l'Acqua e il Sangue. Si legge in 1 Giovanni 5:6-8: «È lui, Gesù Cristo, che è venuto attraverso (greco dia) l'Acqua e il Sangue, non soltanto nell'Acqua (greco èn) ma nell'Acqua e nel Sangue». La piega della frase mostra che la dottrina più recente è quella del Sangue.
In una simile intenzione, Giovanni 19:34 immagina secondo Zaccaria 12:10 che Gesù ricevette un colpo di lancia che fece uscire dal suo costato dell'acqua e del sangue. E il redattore aggiunge: «Colui che lo ha visto ne ha reso testimonianza, e la sua testimonianza è vera». L'insistenza rivela l'importanza dottrinale attribuita all'unione dei due elementi. Vi erano quindi avversari da confondere. [80]
Il Quarto Vangelo ci informa anche che Gesù battezzava lui stesso: «Egli battezzava più di Giovanni»; 3:22-26; 4:1. Ma un'interpolazione corregge un'affermazione divenuta sgradevole: «Non è lui che battezzava, erano i suoi discepoli»; Giovanni 4:2. Quella aggiunta, evidente a prima vista, è provata materialmente dallo studio della lingua [81] e dal confronto dei paralleli, Matteo 3:11; Luca 3:16; Giovanni 1:25. 
Si vede quindi che la teologia del battesimo non è più unica e che tende a passare in secondo piano. La stella del dio delle acque comincia a spegnersi.
NOTE
[80] L'episodio è stato inserito dopo Giustino; DELAFOSSE, Le quatrième évangile, 103-104.
[81] MERLIER, Le quatrième évangile, 139. Si tratta di un hapax che non rientra da nessuna parte altrove nel Nuovo Testamento: Kaïtoïge = alla: ma. 


Nessun commento: