martedì 28 luglio 2020

Il sacrificio del dio bambino



IL SACRIFICIO DEL DIO BAMBINO

Si trovano egualmente nelle scritture cristiane le tracce di un altro mito che ha dovuto essere importante ma che è stato scartato dalla Chiesa e che ora è completamente dimenticato. Non ne rimane che una traccia nei nostri vangeli quando il re Erode vuole far mettere a morte il re bambino appena nato e organizza il massacro degli Innocenti. Il commentario di questo mito richiederebbe lunghi sviluppi che non hanno il loro posto in questo libro, ma sembra nondimeno utile farvi una rapida allusione per meglio comprendere le origini di certi riti. [140]

Sappiamo che Simon Mago e i suoi discepoli erano cristiani, presumibilmente prima dei fedeli della Grande Chiesa; ma leggiamo nelle Omelie Clementine (2:26) che Simone aveva separato l'anima dal corpo di un bambino e ne aveva fatto il suo collaboratore per la produzione di fenomeni straordinari. Simone stesso ammetteva, secondo i Riconoscimenti Clementini (2:13-19), che aveva risorto un bambino morto o creato un uomo nuovo allo stato di infanzia.

D'altra parte, Valentino pretendeva che un bambino appena nato gli fosse apparso e gli avesse insegnato che era il Logos. [141] L'immagine di un bambino innocente si ritrova tra gli Ofiti, e serviva da talismano all'anima umana per la traversata di certe porte dei cieli, in particolare per passare davanti a Iao e davanti a Horos.

NOTE

[140] Si veda Bulletin Renan, n° 37, giugno 1956 : Un rite de Simon le Magicien.

[141] Clemente di Alessandria pensava lo stesso e dava un grande ruolo al Logos bambino.

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