domenica 11 agosto 2019

La Favola di Gesù Cristo — «L'impostura»

(segue da qui)

L'impostura

Allora, direte voi, tutto è dunque «falsificato»? Senza alcun dubbio: la storia del cristianesimo si basa su una monumentale impostura. «Più si avanza nella ricerca delle origini del cristianesimo, più ci si rende conto che si basano su un immenso inganno». [3]

I vangeli sono stati scritti nella seconda metà del II° secolo da delle persone che non sapevano nulla di Gesù. I testi che ci sono pervenuti sono stati rimaneggiati fino al IV° secolo. La Chiesa ha «corretto» alla sua maniera le epistole di Paolo, ha fatto scomparire un buon numero di testi che la disturbavano. Ma ha potuto farlo solo al prezzo di lunghe lotte e controversie, la cui storia occupa parecchi secoli. Oggi non si insegna che una storia rifabbricata, guardandosi bene dall'insistere sulle contraddizioni che sussistono (perché, fortunatamente per gli storici, la correzione è molto imperfetta). 

Un immenso inganno, una monumentale impostura, pensate che questo non meriti di essere studiato, dimostrato, denunciato? Sentitevi liberi di pensare che sia meglio attenersi a una comoda leggenda, che non disturba affatto le vostre abitudini di pensiero. Ma se il problema vi interessa, se stimate che valga almeno la pena di sapere come pretendiamo di distruggere quella leggenda, allora leggete e giudicate da voi stessi.

NOTE

[3] G. Ory, Cahier du Cercle Ernest Renan, 4° trim. 1960.

Nessun commento: