giovedì 24 novembre 2022

IL CRISTIANESIMO AVANTI CRISTOAPPENDICE I: LE TEOLOGIE FONDAMENTALI

 (segue da qui)

APPENDICE I

LE TEOLOGIE FONDAMENTALI


NOTA BENE: Si vede qui solo uno schema riassuntivo e generalissimo.

— I —

La teologia dell'acqua

Essenza del culto: L'acqua zampillante è associata alle forze sotterranee e siderali, alla pioggia, alla vegetazione, alla fertilità, all'immortalità.

Riti: Battesimo nell'acqua viva; entusiasmo, comunione a base di acqua, di pesce, di latte, di miele.

Archetipi divini: Divinità delle acque: Atargatis-Derketo, l'Ichthys siriano; Simios, Esmun, Asclepio, Serapide...

Prolungamenti ulteriori: culti del pesce e del serpente, del cavalluccio marino. L'Ichtus cristiano. Battisteri ottagonali; nudità rituale. Rito del pesce il Venerdì; morte di Gesù il Venerdì, Veneris dies (giorno di Venere). Ca comunione pasquale senza vino; la notte pasquale (Magna nox, Grande notte). Il mito del battesimo di Gesù. L'Istituzione della Cena con l'acqua (Giovanni 4:6-19). Il battesimo cristiano. 


— II —

La teologia della croce solare

Essenza del culto: Aspetto celeste: stelle, pianeti, il cielo luminoso, il sole associato agli assi cosmici.

Riti: segni della croce, uso della croce, immersione della croce, imposizione di una croce col ferro rovente sulla fronte.

Archetipi divini: le divinità del cielo, in particolare Helios, Luna, Ishtar; i dodici segni zodiacali, i «sette» pianeti, la Luce, il Logos (=il tuono, parola divina), lo Spirito (=spiritus, il vento).

Prolungamenti ulteriori: i Dodici, i Sette, i settantadue discepoli; Maria-Luna, Maddalena-Ishtar, i Boanerghes (Dioscuri); i ladroni; Simon-Pietro-Barjona. I racconti evangelici della Passione; il Viaggio agli Inferi; l'Ascensione, l'Assunzione; il culto della croce; le Feste solari; la domenica, giorno sacro del sole.


— III — 

La teologia del sangue

Essenza del culto: aspetto terrestre. Comunione e aspersione del sangue.

Riti: battesimi di sangue tra i pagani; aspersioni e unzioni di sangue tra gli ebrei; sacrifici cruenti; cannibalismo sacro. Comunione a base di haoma-soma e di vino.

Archetipi divini: dèi lacerati o divorati: Osiride, Adone, Attis, Dioniso, Orfeo, ecc.

Prolungamenti ulteriori: Dottrina dello sgozzamento in Apocalisse ed Ebrei; il colpo di lancia nel costato, i chiodi, le «stimmate»; l'ossessione per il sangue di Gesù, la ricerca del Graal, il «cuore insanguinato», il «sacro cuore»; il culto dell'Agnus Dei; l'Istituzione della Cena con il vino (Sinottici); la messa. 

Nessun commento: