sabato 10 settembre 2022

IL CRISTIANESIMO AVANTI CRISTOIl culto del pesce tra i precristiani

(segue da qui)

— III — 
Il culto del pesce tra i precristiani

«Gli animali acquatici, soprattutto i pesci e i mostri marini, diventano gli emblemi del sacro perché si sostituiscono alla realtà assoluta concentrata nelle acque». [66]
Al pari dell'antichità pagana, il cristianesimo arcaico associava il culto del pesce a quello del suo elemento. Tertulliano ci rivela la coesistenza dei due culti:
«Nos pisciculi, secundum Ichtum, nostrum Jesum Christum, in aqua nascimur; nec aliter quam in aqua remanendo salvi sumus (De Baptismo 1): Noi piccoli pesci, al seguito di Ichthus, nostro Gesù Cristo, nasciamo nell'acqua; e non è altrimenti che restando nell'acqua che noi siamo salvati».
Quando Tertulliano scriveva queste righe, intorno al 203, il dio era diventato un uomo coinvolto nella Storia; i termini pisciculi e Ichtum sono metaforici; ma essi ricoprono uno stato primitivo in cui i fedeli si assimilavano al dio-pesce.
È all'Ichthys siriano che si lega il culto precristiano. [67] Ne vediamo la prova nel fatto che la divinità precristiana si chiamava Ichthus, che fu rappresentata molte volte sotto la forma animale e che il pesce è un elemento dell' eucarestia antica.
La Chiesa vuole ignorare quella origine pagana. Per essa, il nome Ichthus è formato dalla riunione delle prime lettere delle parole Jêsous Christos Théou Uios Sôter, Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore. Si sarebbe pronunciato Ichthus come noi diciamo E.D.F. o S.N.C.F.
A colpo sicuro, la fabbricazione artificiale di una sigla, per designare il Cristo evangelico, è impensabile. Ma il nome dell'antico dio idrico si è applicato, attraverso transizioni insensibili, al nuovo dio pseudo-storico. Secondo S. Reinach esso fu immaginato ad Alessandria per giustificare il culto cristiano del pesce. [68]
In aggiunta, gli apologeti dovrebbero mostrare come le famose iniziali corrispondano alla forma animale del dio, [69] e dire perché il Cristo del rituale battesimale paolino muore nell'acqua come l'Ichthys siriano.

NOTE
[66] ELIADE, Traité..., 169.
[67] Ichthys significa «pesce» in greco. Si riscontra Ichthus o Ichthys a seconda che la ypsilon sia resa o no con una y.
[68] REINACH, Orpheus, 29-30; Cultes, mythes..., volume 3, 44-45.
[69] DUJARDIN, o.c., 214.

Nessun commento: