giovedì 3 settembre 2020

LA PASSIONE DI GESÙ: FATTO DI STORIA O OGGETTO DI CREDENZALe testimonianze ebraiche: Filone di Alessandria.



Le testimonianze ebraiche: Filone di Alessandria.

Tra gli scrittori ebrei del I° secolo dell'era cristiana, ecco innanzitutto Filone di Alessandria. [18] Contemporaneo di Ponzio Pilato, procuratore di Giudea, ci ha conservato l'atto d'accusa rivolto (nel 40) contro questo magistrato romano — dopo la sua destituzione (nel 36) — da parte di Agrippa I, della famiglia reale ebraica degli Erodi, in una lettera all'imperatore Caligola, successore (nel 37) di Tiberio. [19] Pilato vi è accusato, tra altre cose, di aver costantemente fatto mettere a morte persone che non erano state regolarmente condannate; Filone non menziona l'esecuzione di Gesù. È vero che non segnala l'esistenza del cristianesimo, nella cinquantina di trattati che ci sono restati di lui; eppure questo filosofo ebreo, che si era accinto a conciliare la tradizione di Mosè con la dottrina di Platone, si interessava a tutte le manifestazioni del pensiero religioso ebraico; ha descritto dettagliatamente una colonia di asceti ebrei insediati in Egitto, i Terapeuti, dove vi si vede oggi una di quelle colonie essene, alle quali si apparenta il cristianesimo primitivo. [20]


È possibile che l'esecuzione di Gesù, nelle condizioni in cui sarebbe stata compiuta in Palestina, sia sfuggita a Filone, che viveva ad Alessandria. Così anche si comprende il fatto che il cristianesimo, che aveva dovuto espandersi ad Alessandria verso la metà del I° secolo, [21] ma soltanto senza dubbio tra le classi popolari, non sia stato conosciuto da questo filosofo. Sicuramente si può considerare singolare che, se questo movimento religioso si fosse legato alla morte di un profeta ucciso a Gerusalemme per ordine di Pilato, non avrebbe attirato l'attenzione di Filone. Nondimeno ciò è possibile.

NOTE

[18] Si veda GUIGNEBERT, Jésus, pag. 18, e GOGUEL, Jésus, pag. 63, nota 3.

[19] Legatio ad Caïum (ambasciata presso l'imperatore Caio Caligola), 38 (edizione MANGEY, 2, pag. 590).

[20] sulla testimonianza di Filone a proposito dei Terapeuti, si veda A. DUPONT-SOMMER, Aperçus préliminaires sur les manuscrits de la Mer Morte (1950, pag. 119-120).

[21] Filone, nato intorno al 20 o 30 prima dell'era cristiana, è morto nell'anno 54 di quell'era.

Nessun commento: