domenica 21 giugno 2020

Le ultime parole



LE ULTIME PAROLE

Gesù ha pronunciato sulla croce le parole che gli sono prestate? È concepibile che abbia parlato?

— Secondo Luca (23:24), Gesù avrebbe detto, già alla sua messa in croce, «Padre mio, perdonali, perché non sanno quello che fanno». Ma queste parole sono sconosciute agli altri vangeli e non compaiono nel manoscritto del Vaticano e nel Codice D (Bezae).

Per contro, secondo Eusebio (H.E. 2:23), Egesippo rappresentava Giacomo lapidato che gridava al momento di morire: «O Signore Dio (Padre) io ti prego di perdonare loro perché non sanno quello che fanno».

Sembrerebbe che le parole di Giacomo siano state attribuite a Gesù: [116

— Secondo Matteo e Marco, egli avrebbe detto in aramaico: «Dio mio, perché mi hai abbandonato?» Poi sarebbe morto emettendo un grido. Una variante di Marco (15:34) gli fa dire: «Dio mio, perché mi hai maledetto?»

— Secondo Luca, egli avrebbe detto a uno dei due ladroni: «Oggi sarai con me in Paradiso»; a suo Padre: «Perdona loro perché non sanno quello che fanno» e poi, «Nelle tue mani rimetto il mio spirito».

— Secondo Giovanni, egli avrebbe detto a sua madre: «Donna, Ecco tuo figlio!» e al discepolo: «Ecco tua madre», poi «Ho sete», ed «è compiuto».

Gli evangelisti non disponevano di alcuna tradizione su questo argomento; hanno fatto dire a Gesù quello che essi avrebbero detto al suo posto.

L'autore dell'Epistola agli Ebrei (5:7) seguiva una tradizione sconosciuta ai vangeli: «Nei giorni della sua carne, con alte grida e con lacrime egli offrì preghiere e suppliche a colui che poteva salvarlo dalla morte ed è stato esaudito a causa la sua pietà». Esaudito? Dunque salvato dalla morte. [117] I commentari più ingegnosi dovrebbero essere disarmati qui.

NOTE

[116] Ma Giacomo era considerato un grande personaggio poiché Origene, in tre punti della sua opera, esprime l'opinione che la presa di Gerusalemme nel 70 fu il castigo della morte di Giacomo.

[117] Cosa che non dovrebbe essere confusa con «morto e risorto».

Nessun commento: