mercoledì 24 giugno 2020

Discesa dalla croce



DISCESA DALLA CROCE

Da chi Gesù fu disceso dalla croce prima di essere traportato da Giuseppe d'Arimatea? I vangeli non lo dicono, ma gli Atti (13:30) menzionano che sono gli ebrei a far discendere Gesù dalla sua croce e a deporlo nella tomba. 

I quattro vangeli pretendono al contrario che Giuseppe d'Arimatea,  uomo ricco, giusto e buono, discepolo in segreto di Gesù che attendeva il Regno di Dio, venne a reclamare da Pilato il corpo del crocifisso.

Il fatto è sorprendente poiché, secondo il costume romano, il cadavere sarebbe dovuto rimanere sospeso alla croce fino a quando gli uccelli carnivori e la putrefazione non l'avessero fatto sparire. Sappiamo che gli ebrei, al contrario, non lasciavano un corpo in croce fino alla fine del giorno e che lo seppellivano nella fossa comune dei suppliziati. 

Chi era questo Giuseppe di cui alcun testo ne parlava fino ad allora? Per giustificare l'apparizione di questo sconosciuto, Giovanni precisa che egli era stato discepolo in segreto, il che conferma che nessuno, tra i Cristiani, lo conosceva. 

Se, per Matteo, è Giuseppe a prendere il corpo e ad avvolgerlo in un sudario, per Giovanni sono gli ebrei che hanno portato via il cadavere e sono più persone ad avvolgerlo in bende con gli aromi portati da Nicodemo.

Nessun commento: