venerdì 21 agosto 2020

LA PASSIONE DI GESÙ: FATTO DI STORIA O OGGETTO DI CREDENZARiassunto della vita terrena di Gesù.



CAPITOLO PRIMO

Gesù secondo Loisy o Guignebert

Riassunto della vita terrena di Gesù.

«Gesù il Nazareno [1] era nato in Galilea. [2] La tradizione evangelica lo mette in relazione con Giovanni il Battista; si riporta che ricevette da costui il battesimo. Raggruppò attorno a lui dei discepoli. A Gerusalemme, fu arrestato, giudicato, torturato sotto Ponzio Pilato. [3] Dopo la sua morte, i suoi discepoli si raggrupparono attorno a Pietro, e la loro fede diede nascita alla Chiesa cristiana».

Queste righe, improntate a Dupont-Sommer, [4] permettono di riassumere tutto ciò che si può sapere con certezza della vita terrena di Gesù, oggetto della religione cristiana, secondo l'opinione comune di Loisy e di Guignebert: i loro giudizi hanno potuto differire su certi dettagli dell'esistenza di Gesù, e in particolare per quanto riguarda la sua missione.

NOTE

[1] Nome che non designa Nazaret, villaggio da cui sarebbe venuto Gesù, ma che sarebbe un termine della lingua aramaica, lingua praticata dal popolo di Palestina al principio dell'era cristiana, l'ebraico essendo la lingua religiosa. Questo termine avrebbe significato probabilmente l'osservante (LOISY, La naissance du christianisme, pag. 85, nota 1) o il santo di Dio (GUIGNEBERT, Jésus, 1933, pag. 80-93). Altra forma: Nazoreo. — Si veda anche più oltre, pag. 126, nota 69, e pag. 191, nota 53.

[2] Parte nord della Palestina.

[3] Procuratore romano di Giudea sotto l'imperatore Tiberio.

[4] Nouveaux aperçus sur les manuscrits de la Mer Morte (1953), pag. 194.

Nessun commento: