lunedì 20 luglio 2020

Il Cristo divino



Alla ricerca del Cristo e di Gesù

Andremo ora a delineare due ricerche indipendenti, adottando successivamente due ipotesi opposte, basate l'una e l'altra sui testi cristiani.

Nella prima, supporremo che il Cristo non è stato un uomo ma un dio e che, di conseguenza, non è il fondatore del cristianesimo. Ciò ci condurrà a porci due domande: Chi è questo dio? Da dove viene?

Secondo la nostra seconda ipotesi, Gesù sarebbe stato un uomo al quale alcuni cristiani avrebbero voluto associarsi. Questa posizione solleva a sua volta due domande: Chi fu quest'uomo? In quale data situarlo nella storia?

In seguito, cercheremo di spiegare come questo dio e quest'uomo hanno potuto riunirsi nei nostri vangeli e dare nascita, confondendosi, ad un uomo-dio.

IL CRISTO DIVINO

Fin dall'inizio del presente studio, abbiamo stabilito che il Cristo era un essere divino, ma quella constatazione non può soddisfare completamente la nostra legittima curiosità. Vorremmo conoscere egualmente che genere di dio era o a quali divinità poteva essere paragonato.

Avvertiamo che questo dio è stato estremamente complesso, che è stato compreso e adorato in diverse maniere, che è stato assimilato ad altri dèi e che, di conseguenza, sarà difficile raggiungerlo. La nostra inchiesta sarà necessariamente parziale e si annuncia deludente, ma questo non è una ragione sufficiente per rinunciarvi.

Nessun commento: