venerdì 3 aprile 2020

La famiglia di Gesù



LA FAMIGLIA DI GESÙ

Siamo ben informati sulla famiglia di Gesù? Non abbiamo di suo padre adottivo e di sua madre che i nomi. Giuseppe, non responsabile di questa nascita, non appare da nessuna parte nel ruolo di educatore di suo figlio e scompare rapidissimamente dal nostro orizzonte; la sua morte stessa è passata sotto silenzio. Gesù non scambia mai una parola con lui o non parla mai di lui, per contro, afferma che suo padre è Dio. Secondo il vangelo dello pseudo-Matteo (30:2), Gesù dichiara nettamente: «Io non ho un padre secondo la carne». Secondo il vangelo di Tommaso (7:2), Zaccheo dichiara: «questo ragazzo non è nato sulla terra... forse è nato prima della creazione del mondo...»

Maria stessa non ha grande consistenza, non condivide né l'attività, né i pensieri di Gesù. Alle nozze di Cana, Gesù le risponde: «Che c'è fra me e te, o donna?» (Giovanni 2:4). Più tardi, dall'alto della sua croce, invece di avere un pensiero affettuoso per la sua madre terrena, si limita a comunicarle che suo figlio è il discepolo amato, come se lui, Gesù, non avesse nulla in comune con lei. [60]

Cosa si deve intendere con l'espressione «fratelli di Gesù» che si riscontra a volte? Gesù dichiara che i suoi «fratelli» sono i suoi discepoli; questi sarebbero quindi i membri della sua setta. Secondo gli Atti, i Cristiani si designavano sotto il titolo di «fratelli», affermando così che erano membri di una stessa famiglia spirituale. Allo stesso modo, a parte Marco 6:3, Giacomo è chiamato nel Nuovo Testamento «fratello del Signore» e non fratello di Gesù.

La Chiesa, per conservare intatta la purezza della Vergine, pretende che costei non ha avuto figli da Giuseppe e che, per «fratelli», bisogna intendere «cugini», supposizione ingegnosa ma senza consistenza.

Da tutti questi fatti, si può concludere che la famiglia di Gesù non corrisponde all'idea che ci si fa di una famiglia normale e che, in ogni caso, essa sfugge alla nostra indagine.

NOTE

[60] l'espressione «Che c'è fra me e te?» si trova egualmente in Marco 1:24, 5:7, Luca 4:34, 8:28.

Nessun commento: