giovedì 13 aprile 2023

Origini Sociali del CristianesimoGeografia

 (segue da qui)

CAPITOLO VII

LA GRECIA E L'ASIA. SAN PAOLO

SOMMARIO

I. — La civiltà greca all'inizio dell'era cristiana. Geografia. Cultura. Una città ellenizzata: Antiochia. Religioni. Ebrei di Grecia.

II. — L'Asia Minore, seconda patria del cristianesimo. Geografia. Filosofie. Religioni. Ebrei d'Asia.

III. — Comunità paoline. I viaggi di Paolo. La predicazione di Paolo. Comunità paoline. Il Deutero-Paolo.

Sommario di P. A. — Ellade e Magna Grecia. Greci e barbari. Regioni elleniche ed ellenizzate. Demetra, Dioniso. Attis e Cibele. Ebrei di Grecia e d'Asia. Cristiani paolini: Galati, Corinzi, Tessalonicesi, Filippesi, Colossesi e Laodiceni. 

I. — LA CIVILTÀ GRECA ALL'INIZIO DELL'ERA CRISTIANA

La Grecia alla nascita del cristianesimo non ha più alcuna vita nazionale. Forma solo una piccola parte dell'Impero romano. Ma custodisce, in seno a quel vasto agglomerato, la sua razza raffinata, la sua lingua duttile e armoniosa, la sua antica e ricca cultura, che le assicura uno splendore eccezionale. Essa forma una sorta di patria spirituale il cui prestigio rimane incomparabile. 



Geografia.

La sua debolezza proviene dalla sua frammentazione. È formata da parti piuttosto eterogenee che non arrivano a congiungersi. La prima parte è costituita dall'antica Ellade, il cui centro reale non è più Atene, la città delle scuole, ma Corinto, la grande città commerciale, sorta di emporio Mediterraneo. Si prolunga a nord verso l'Epiro, patria di Epitteto, a nord-est verso la Macedonia, dove il grande porto di Salonicco assicura un traffico intenso. Una seconda porzione di territorio greco è costituita dalle numerose isole sparse attraverso il Mar Egeo, o addirittura in pieno Mediterraneo, come quelle, particolarmente importanti, di Rodi, di Cipro e di Creta. Infine, un'ultima porzione comprende la parte occidentale dell'Asia Minore.

I Greci erano insediati, quando apparve il Vangelo, su tutto il bacino del Mediterraneo orientale. I soli o quasi che in Grecia, in Macedonia, in Tracia e nelle isole del mar Egeo, avevano colonie numerose e fiorenti sulle coste dell'Asia Minore, della Siria, dell'Egitto e nell'interno di questi diversi paesi.

Nessun commento:

Posta un commento