sabato 18 febbraio 2023

Origini Sociali del CristianesimoSalmo 69

 (segue da qui)


Salmo 69.

Un altro salmo ha aiutato molto a fissare l'immagine del dramma evangelico. È il 69°, dove si fa sentire anche la voce di un giusto in angoscia:

Salvami, o Dio,

perché le acque minacciano la mia vita...

Sono stanco di gridare, la mia gola è riarsa...

Sono più numerosi dei capelli del mio capo

Quelli che mi odiano senza ragione...

Sono diventato un estraneo per i miei fratelli,

un estraneo per i figli di mia madre.

Perché lo zelo della tua casa mi divora,

e gli oltraggi di coloro che ti insultano ricadono su di me.

... Aspetto pietà, ma invano,

cerco consolatori e non ne ho trovato alcuno.

Mettono fiele nel mio cibo 

e per dissetarmi mi danno dato da bere aceto.

La loro tavola sia per loro una trappola!...

La loro dimora sia devastata.

Non ci siano più abitanti nella loro tenda.

Tutti questi dettagli riappariranno nei Vangeli. Vi vedremo il Cristo circondato da nemici che cercano di ucciderlo, rinnegato dai suoi «fratelli» che vengono con sua madre a imporgli silenzio, pieno di zelo per la casa di Dio e di indignazione contro coloro che la profanano, abbandonato da tutti nel momento della prova, dissetato con dell'aceto, ma vendicato dopo la sua morte dal castigo che si abbatte su colui che lo ha tradito. [28] Più volte il narratore dirà che il fatto ha avuto luogo affinché l'oracolo si compisse. [29] Diciamo piuttosto che è stato raccontato per mostrare che l'oracolo si è realizzato. Quantunque il testo del salmo abbia, in realtà, un tutt'altro significato, il racconto evangelico vi si adatta così bene, dal punto di vista puramente letterale, che è stato visibilmente influenzato da esso. È una semplice trasposizione sul piano storico di un testo scritturale considerato a torto come una visione anticipata del Cristo.

In fondo, tutte le parti della Bibbia ebraica sono servite a formare il gesto mistico del Salvatore divino, venuto alla fine dei tempi sulla terra per la salvezza degli uomini. L'autore del Quarto Vangelo lo afferma alla sua maniera quando fa dire da Gesù agli ebrei increduli: «Voi scrutate le Scritture perché pensate di avere in esse la vita eterna; ebbene, sono proprio esse che mi rendono testimonianza». [30] Luca si esprime nello stesso senso. Secondo la fine del suo racconto, Gesù, essendo risorto, apparve sulla via di Emmaus a due discepoli che la sua morte aveva sconvolti, mostrò loro che quella fine era stata predetta, e «cominciando da Mosè e dai profeti, spiegò loro ciò che lo riguarda nelle Scritture». [31] Egli si manifestò in seguito agli apostoli riuniti e tenne discorsi simili: «Questo è ciò che vi ho detto quando ero con voi: bisogna che si compia tutto ciò che è scritto di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Dopodiché aprì loro la mente per far loro comprendere le Scritture. Senza essere state fatte da Gesù, queste affermazioni si applicano in modo eccellente a lui. Esse traducono benissimo l'idea che si facevano di lui i suoi primi discepoli. È da una convinzione di questo tipo che è nato il cristianesimo. 

NOTE DEL CAPITOLO 4

[28] Tra altri testi: Matteo 12:14, 24; 21:15, 45, 46; 22; 26:3, 14, 25; Marco 3:6; Matteo 12:46, 50; Marco 3:31-35; Matteo 23; 26:38, 45; Marco 14:37; Matteo 27:48; Marco 15:36.

[29] Così Matteo 1:22, 23; 8:17; 12:17, 18; 13:14, 35; 21:4; 26:56; 27:35, ecc.

[30] Giovanni 5:39.

[31] Luca 24:27; 44, 45.

Nessun commento: