venerdì 17 aprile 2020

Il segreto



IL SEGRETO

Gesù, parlando ai Dodici e ad alcuni discepoli, disse: «A voi il mistero del Regno di Dio è stato dato ma a quelli che sono di fuori tutto viene esposto in parabole, affinché non comprendano, affinché non si convertano, e i peccati non siano loro perdonati» (Marco 4:11-12). Un'altra volta (Matteo 7:6), egli raccomandò di non «dare ai cani quello che è sacro» e di non gettare «le perle ai porci».

Tuttavia, non è questo un altro Gesù rispetto a quello che afferma solennemente che egli ha «parlato apertamente al mondo», e che non ha detto nulla in segreto (Giovanni 18:20), e che la luce non deve essere messa «sotto il moggio» (Matteo 5:15) ? «Non c'è niente di nascosto che non debba essere scoperto, né di occulto che non debba essere conosciuto» (Matteo 10:26). Ciò che Paolo conferma: «Io vi rivelo un mistero... tenuto nascosto fin dai tempi più remoti» (1 Corinzi 15:51, Romani 16:25). Gesù non cessò di parlare nei luoghi pubblici, ma Matteo (12:19) applicandogli l'oracolo di Isaia (42:2) annuncia che «non farà udire in piazza la sua voce».

Va ricordato egualmente che Gesù nascondeva la sua messianicità e proibiva ai demoni di rivelarla; quando istruiva i suoi apostoli a riguardo, raccomandava loro il segreto su questo argomento.

Nessun commento: