domenica 15 settembre 2019

La Favola di Gesù Cristo — «Silenzio sui cristiani»

(segue da qui)

Silenzio sui cristiani

Ancora più sorprendente, in una prospettiva cristiana, è il silenzio di Giuseppe sulla prima comunità cristiana di Gerusalemme, sui cosiddetti apostoli. Non una parola di Cefa (Pietro), la famosa «roccia» della Chiesa! Non una parola dei dodici! 

Si trova per contro nelle «Antichità» una menzione molto interessante riguardante Giacomo, [7] che le epistole di Paolo designano come il capo della comunità di Gerusalemme.

Una mano pia ha aggiunto le parole: «fratello di Gesù detto il Cristo». Quella interpolazione è antica, poiché era nota a Origene, ma in un testo diverso da quello che ci è pervenuto. Inoltre, l'esistenza dei fratelli di Gesù è stata abbandonata abbastanza presto a favore della leggenda di una nascita verginale.

Secondo Giuseppe, il detto Giacomo era dunque stato lapidato nel 62 per ordine del sommo sacerdote geloso della sua influenza sul popolo. La sfortuna è che in nessun momento Giuseppe sembra neppure sospettare che Giacomo appartenesse ad una setta dissidente; è al contrario un ebreo fedele alla legge! E l'interpolazione ci garantisce che ciononostante si tratta proprio di colui del quale si farà più tardi un discepolo di Gesù!

NOTE

[7] Antichità Giudaiche, Capitolo 20. 

Nessun commento: