(segue da qui)
QUARTA PARTE
IL DRAMMA SACRO DELL'ANNO 27
Dal dente ritrovato di un mammut, Cuvier ha potuto dedurre il mammut intero. Dalla crocifissione concepita come rito sacrificale, ma utilizzando d'altro canto i dati relativi, tentiamo di trarre le conseguenze che comporta.
UNA RELIGIONE MISTERICA
Una religione misterica, come la religione della Grande Madre e di Attis, come quella di Adone, come quella di Osiride, come quella di Demetra, come quella di Dioniso; ma una religione misterica palestinese, come quella di Attis era frigia, quella di Osiride egiziana, quella di Demetra attica; con il suo dio particolare, come gli altri avevano ciascuna il loro dio particolare, Attis, Adone, Osiride, Demetra, Dioniso; il suo culto segreto, come gli altri avevano il loro culto segreto; accanto e ai margini di una grande religione pubblica e nazionale, il giudaismo, come gli altri si erano sviluppati accanto e ai margini dei grandi culti nazionali, per esempio il culto di Eleusi accanto al culto di Pallade Atena; come in tutte le altre religioni misteriche, la continuazione, più o meno evoluta, di una antichissima religione, che alle origini era stata essa stessa una religione tribale; come in tutte le religioni, una ostinata persistenza sotterranea dei suoi elementi primitivi; come in tutte le religioni, qualunque esse siano, la lunga influenza delle religioni e delle idee vicine, grandi e piccole.
Questo di speciale: non soltanto un culto segreto, ma un culto proibito e che si nascondeva, mentre la maggior parte delle altre religioni misteriche avevano il loro posto al sole. Perché? Perché il giudaismo era una religione nazionale intollerante, mentre le altre religioni nazionali non erano solo tolleranti, ma ignoravano l'intolleranza.
Ed è quella posizione speciale del pre-cristianesimo accanto al giudaismo che deve essere perfettamente compresa.
Nessun commento:
Posta un commento