martedì 10 ottobre 2017

Un'Analisi delle Origini Cristiane (XXXVI) — Le contraddizioni dell'uomo Gesù.

(segue da qui)

Le contraddizioni dell'uomo Gesù.

Sarebbe facile illustrare le contraddizioni che esistono tra i vangeli riguardanti l'esistenza terrena di Gesù. Esse sono ben conosciute e non parlano a favore della storicità del Cristo. Vorremmo piuttosto sottolineare un fatto che è spesso ignorato, che è l'opposizione che appare tra certe considerazioni da parte dello stesso Gesù come sono riportate nei vangeli. Tutto sembra essere come se i testi cristiani contenessero due Gesù che furono opposti l'uno all'altro.
Uno annuncia alla donna samaritana che è giunta l'ora di adorare Dio in spirito e non sul monte Gerizim oppure a Gerusalemme. L'altro insegna nel Tempio, e i suoi discepoli frequentano il Tempio.
Uno dice che l'uomo non fu fatto per il Sabato. L'altro visita il Tempio di Sabato, e quando è morto, le donne aspettano finché sia passato il Sabato per poterlo seppellire.
Uno viene a “mangiare e bere”, in opposizione a Giovanni il Battista, che digiuna. L'altro va nel deserto a digiunare per quaranta giorni, e i suoi discepoli digiunano.
Uno dice che nuovo vino non si dovrebbe versare nei vecchi otri della Legge e dei Profeti. L'altro insiste che egli non è venuto ad abolire la Legge o i Profeti.
Uno dice di onorare il padre e la madre. L'altro dice di lasciarli e di seguirlo.
Uno asserisce che la carne non giova a nulla. L'altro promette la resurrezione della carne e offre il suo corpo come nutrimento.
Uno proclama,  “Beati i miti! Non uccidere! Quelli che mettono mano alla spada periranno di spada.” L'altro comanda,  “Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una!”
Uno rifiuta il regno di questo mondo e il titolo di Messia. L'altro è crocifisso come re degli ebrei.
Di fronte a quelle contraddizioni fondamentali — di cui abbiamo dato solo alcuni esempi — si è giustificati nel domandare a coloro che credono in un Gesù storico, “Quale di quei due Gesù, ciascuno altrettanto credibile quanto l'altro, è il vero Gesù?”

Nessun commento: